Il servizio ambientale è svolto in tutto il comprensorio aziendale, nello specifico, la gestione del servizio riguarda la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti non pericolosi, nonché lo spazzamento di strade e servizi correlati.

Dal 2009 alcune Amministrazioni Comunali hanno adottato l’innovativa modalità di raccolta dei rifiuti solidi urbani porta a porta, talvolta abbreviata p/p. Contestualmente all’avvio del sistema porta a porta vengono rimossi dalle strade di tutta l’area interessata i cassonetti utilizzati fino ad ora per la raccolta degli stessi.

La tecnica di gestione dei rifiuti sopra citata prevede la predisposizione e la distribuzione di calendari con i giorni stabiliti per il ritiro dei rifiuti presso il domicilio delle utenze che hanno prodotto i rifiuti urbani.

Sono ritirati con la modalità p/p i diversi tipi di rifiuti: umido-organico destinato al compostaggio, carta e cartone, plastica/alluminio (bacino ACEM), plastica (bacino CoABSeR), secco non riciclabile/alluminio (bacino CoABSeR); in sacchi, mastelli, paper-box dotati a tutti i cittadini che usufruiscono del servizio. Per la raccolta del vetro nei Comuni gestiti da CALSO SpA è attualmente prevista la modalità di raccolta stradale con l’utilizzo di apposite campane.

I Comuni serviti da CALSO SpA

Seleziona il tuo comune per visualizzare tutte le news, il calendario della raccolta, la guida alla separazione dei rifiuti specifica per la tua zona, gli orari delle isole ecologiche.

E’ attivo il numero verde  800 300 524  

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

per

  • ottenere informazioni sulle modalità di organizzazione e di svolgimento dei servizi di raccolta
  • richiedere contenitori aggiuntivi o sacchetti integrativi
  • segnalare eventuali disservizi